La Fondazione P&R
Obiettivi
La Fondazione P&R (in inglese: P&R Foundation) è una fondazione senza fini di lucro, costituita e finanziata da Roberto Polillo, ex imprenditore di successo ed ex docente universitario nell’area del digitale.
Si tratta di una fondazione non profit, che si propone un obiettivo ambizioso di pubblica utilità: contribuire a formare le competenze necessarie per l’adeguamento dei sistemi normativi del nostro Paese alle nuove esigenze poste dalle applicazioni delle tecnologie digitali, tenendo, naturalmente, conto di quanto avviene nell’Unione Europea e nel contesto internazionale.
Questo è oggi di fondamentale importanza per lo sviluppo del nostro Paese. Viviamo, infatti, in un momento storico di rapidissima evoluzione delle tecnologie digitali. Queste ci offrono la possibilità di realizzare prodotti e servizi innovativi, che si diffondono con grande rapidità e modificano profondamente e in poco tempo comportamenti che sembravano ben consolidati. Vecchi mestieri, professioni e mercati vengono sostituiti da modi di operare completamente nuovi. Per questi fenomeni, è stato coniato il termine “disruptive innovation”, per sottolineare il fatto che spesso l’innovazione sconvolge mercati e sistemi di valori da lungo tempo consolidati. Ci servono allora nuovi sistemi di regole che permettano di distribuire i potenziali benefici fra tutti i componenti della società.
L’adattamento dei sistemi normativi a queste nuove realtà è oggi una priorità assoluta, cui i governi di tutti i Paesi, e in particolare del nostro, non possono sottrarsi. Tuttavia, la velocità del cambiamento è così rapida che l’adeguamento delle regole ai nuovi contesti avviene con molto ritardo, e con grandi difficoltà. Servono competenze interdisciplinari, approfondite e continuamente aggiornate, che la velocità dei processi di innovazione rende molto difficili da costruire nei tempi necessari.
Come opera
La Fondazione P&R si pone obiettivi sia nel breve che nel medio-lungo termine:
- nel breve, realizzare iniziative che favoriscano la discussione e, possibilmente, il raggiungimento di un consenso sulle soluzioni più opportune, fra le persone e le organizzazioni coinvolte nei processi legislativi e normativi nell’area del digitale;
- nel medio-lungo termine, partecipando alla realizzazione di iniziative e alla costituzione di strutture di formazione che stimolino la crescita di una nuova generazione di personalità mature che possano contribuire alla definizione dei nuovi sistemi di regole, per il sistema Paese nel suo complesso o per le singole imprese, le Pubbliche Amministrazioni, le organizzazioni del Terzo Settore.
La Fondazione P&R è di natura puramente erogativa, nella convinzione che, nel nostro Paese, non sia tanto necessario creare nuove organizzazioni, quanto favorire la creazione di sinergie fra le organizzazioni e le persone che già operano con questi obiettivi. Di conseguenza, la Fondazione P&R non si è dotata di una struttura operativa, ma persegue propri obiettivi attraverso assegnazione di contributi a progetti proposti da soggetti e istituzioni terzi, che siano in grado di gestirli con efficacia ed in economia.
Tematiche
I temi di interesse della Fondazione P&R sono numerosi. Basterà citare le problematiche della protezione dei prodotti dell’ingegno nel nuovo contesto della rete globale, della protezione dei dati personali e della privacy, della conservazione dei dati sensibili in data center geograficamente distribuiti al di là dei confini nazionali, della necessità di bilanciare il diritto alla privacy del cittadino con la necessità di garantirne la sicurezza, della necessità di garantire una trasmissione “neutrale” dei contenuti informativi sulle reti di telecomunicazione e al contempo di permettere la sostenibilità economica di tutti gli attori coinvolti, delle problematiche di natura fiscale poste da organizzazioni che offrono servizi attraverso la rete globale, della crescente concentrazione della ricchezza del pianeta in un numero limitato di imprese in condizioni di sostanziale monopolio, dei rischi derivanti dalla mancanza di controllo sull’uso di algoritmi computerizzati di trading nei mercati finanziari globali, e così via.
Data la complessità di questi temi, la Fondazione P&R promuove un atteggiamento interdisciplinare in tutte le sue attività, che permetta e stimoli il confronto e l’armonizzazione dei diversi punti di vista sui temi in esame, e stimola costantemente la riflessione sulle conseguenze sociali dell’innovazione prodotta dalle diverse applicazioni della tecnologia. Essa è indipendente dai partiti politici, e persegue i valori della democrazia, della libertà politica e religiosa, della libertà di espressione e di informazione, della protezione dei diritti delle minoranze, del diritto allo studio, dell’uguaglianza di tutti i cittadini di fronte alla legge e, in generale delle pari opportunità. In particolare, la Fondazione promuove la parità di genere, e attua iniziative volte alla crescita del ruolo delle donne in relazione ai temi di cui sopra.
La Fondazione P&R è stata costituita il 29 febbraio 2016 ed è stata riconosciuta dalla Prefettura di Milano nell’agosto 2016.
Progetti
Le attività della Fondazione P&R si svolgono attualmente (giugno 2018) lungo quattro direttrici principali
- supporto ai processi legislativi e regolatori nell’area del digitale
- creazione di consapevolezza attorno alle problematiche del digital policy-making e della trasformazione digitale
- proposte per la costituzione di un centro studi di livello nazionale sui rapporti fra Internet e società
- premi per attività particolarmente meritevoli nell’area della trasformazione digitale
La pagina Progetti di questo sito riporta una sintesi delle attività effettuate e in corso.
Roberto Polillo
Nato a Milano nel 1946 e laureato in fisica, si è sempre occupato di Informatica, come imprenditore e docente universitario. Professore associato di Informatica presso l’Università di Milano dal 1974 e di Milano Bicocca dal 2000, ha lasciato l’università nel 2015. Co-fondatore nel 1978 di Etnoteam, un gruppo di imprese che, negli anni, ha acquistato una posizione di leadership nel mercato italiano dei servizi di informatica, ne è stato amministratore delegato fino al 2003. Di tale gruppo ha fatto parte I.Net, uno dei primi Internet provider italiano per le imprese, fondato nel 1994 e successivamente acquisito da British Telecom, dopo il suo collocamento in borsa. Etnoteam è stata acquisita nel 2007 da Value Team, poi a sua volta acquisita da NTT Data. Negli ultimi dodici anni, Polillo si è dedicato prevalentemente alla divulgazione e alla didattica nell’area della comunicazione attraverso Internet, e alla fotografia d’arte con tecniche digitali.
Il Consiglio di Amministrazione
Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione P&R, in carica fino all’approvazione del bilancio 2021, è costituito da Roberto Polillo (Presidente), Virginia Ghisani (Vice Presidente), Gianluigi Castelli , Riccardo Donadon, Anna Masera e Francesco Sacco.
L’Advisory Board
L’Advisory Board della Fondazione P&R è costituito da Piero Attanasio, Giancarlo Capitani, Barbara Carfagna, Paolo Coppola, Luca De Biase, Juan Carlos De Martin, Giorgio De Michelis, Giulio de Petra, Alessandro Fusacchia, Roberto Galimberti, Roberto Masiero, Antonio Palmieri, Stefano Quintarelli.
Per ulteriori informazioni
Consultare il sito www.pr-foundation.org oppure contattare Roberto Polillo (roberto.polillo@pr-foundation.org)