Il premio FunkyPrize è stato organizzato, a partire dal 2014 e per quattro anni consecutivi, da un comitato di amici di Marco Zamperini, con lo scopo di individuare, segnalare e premiare coloro che, con la loro attività, “usano e osano il digitale” ispirandosi ai valori di positività, umanità e semplicità che hanno indirizzato le attività e gli insegnamenti di Marco e in sintonia con le semplici linee guida del manifesto del concorso:
- Il digitale deve migliorare la vita delle persone
- Il digitale è connessione, scambio e cooperazione
- Scambio e cooperazione generano innovazione
- Innovazione è uso creativo di ciò che esiste già
- Il digitale è qui e ora.
Si è trattato di un premio in denaro (15.000 Euro), assegnato ogni anno da una diversa giuria di esperti a organizzazioni o persone fisiche. Nei quattro anni di esistenza del premio, sono state sottoposte circa 300 candidature, da persone e organizzazioni.
La nostra Fondazione è stata fra i sostenitori della terza e quarta edizione del premio.
- Il premio della quarta edizione (2017-2018) è stato assegnato a Mirrorable di Francesca Fedeli, piattaforma interattiva destinata alle famiglie che si confrontano con le disabilità motorie dei propri figli. La giuria era composta da Mafe De Baggis (Presidente), Federico Ferrazza, Davide Dattoli, Livia Iacolare e Dianora Bardi.
Qui l’articolo di Wired Italia. Qui la pagina Facebook del premio, con il video della cerimonia della premiazione, con i racconti dei finalisti. - Il premio della terza edizione (2016) è stato assegnato a “La Cura” di Salvatore Iaconesi. La giuria era composta da Anna Masera (Presidente), Anna Maria Siccardi, Francesco Sacco, Juan Carlos De Martin e Marco Massarotto.