Il secondo Consiglio di Amministrazione della Fondazione, in carica per il triennio 2019-2021, è attualmente composto, dopo la scomparsa del Vice Presidente Marco Polillo, avvenuta il 23 ottobre 2019) e per delibera del Consiglio di Amministrazione in data 7 maggio 2020, da:
Roberto Polillo, Presidente e Fondatore Promotore
Laureato in fisica nel 1971, professore associato di informatica presso l’Università di Milano (1974-1999) e quindi di Milano Bicocca (2000-2015), dal 1978 è stato co-fondatore e Amministratore delegato di Etnoteam, un importante gruppo di aziende di servizi di informatica, acquisito nel 2007 da Value Team e successivamente da NTT Data. Di tale gruppo ha fatto parte I.Net, il primo Internet provider italiano per il segmento business, fondato nel 1994 e successivamente acquisito da British Telecom, dopo il collocamento in borsa. Dal 2003, dopo aver lasciato ogni carica operativa in Etnoteam, si è dedicato prevalentemente alla didattica universitaria nell’area della comunicazione attraverso la rete Internet, presso l’Università di Milano Bicocca.Negli anni 90 è stato consulente della Commissione Europea per i programmi quadro dell’area Informatica e responsabile di progetti da essa finanziati. Appassionato da sempre di fotografia, negli ultimi anni ha realizzato numerose esposizioni personali nell’ambito della fotografia d’arte.
Virginia Ghisani, Vice Presidente
Laureata in Informatica nel 1993, opera nel settore da 25 anni. Dopo una esperienza pluriennale come responsabile della qualità e come direttore Human Resources e della organizzazione in importanti società di servizi di informatica, ha guidato progetti di sviluppo di applicazioni Web. Negli ultimi 10 anni opera in Key2people, una delle prime società italiane di executive search, dove è attualmente Partner responsabile del settore ICT&Digital.E’ membro del Comitato Formazione e Sviluppo di ValoreD, associazione di grandi imprese che sostiene la leadership femminile in azienda.
Laureato in Fisica, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze dell’Informazione dell’Università di Milano dal 1978 al 1997. Negli anni 90, per conto di Etnoteam, ha collaborato con la Commissione Europea e diretto grandi progetti di ricerca da essa finanziati soprattutto nell’ambito della Open Microprocessor Systems Initiative.E’ stato quindi direttore dei Sistemi Informativi (CIO) di alcune fra le più importanti aziende italiane: Infostrada (1996-1997), Fiat Auto (1997-2001, dove è stato anche AD di GSA, società di servizi software del Gruppo Fiat), Vodafone Italia (2001-2003), dove è stato quindi Global IT Director di Vodafone Worldwide (2004-2006), Eni (2006-2015). Dal 2005 al 2015 è stato professore a contratto del Politecnico di Milano e del MIP. Dal 2015 è Professore di Sistemi Informativi e Direttore del DEVO (Digital Enterprise Value & Organisation) Lab della SDA Bocconi. Ha coordinato il gruppo di lavoro del CCEE (Conseil de Cooperation Economique Europeenne) sui temi ICT producendo le raccomandazioni per la Commissaria Neelie Kroes (eLeadership, Grand Coalition, Digital Agenda). E’ stato membro del gruppo di lavoro che ha prodotto l’Agenda Digitale per Confindustria Digitale. Dal 2006 al 2015 è stato Presidente del CIO AICA Forum, prima associazione indipendente di CIO in Italia affiliata a EuroCIO. E’ stato Direttore Centrale Innovazione e Sistemi Informativi del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e AD di Nugo. Dal luglio 2018 è Presidente del Gruppo Ferrovie dello Stato.
Dopo una iniziale attività per il gruppo Benetton, da cui nascerà il primo mall online italiano (1995), nel 1998 fonda E-Tree, che diventa rapidamente una società di riferimento in Italia per i servizi Internet e viene acquisita nel 2001 dal gruppo Etnoteam. Uscito da tale gruppo, nel 2005 fonda H-Farm, una piattaforma innovativa in grado di supportare la creazione di nuovi modelli d’impresa e la trasformazione ed educazione delle aziende italiane in un’ottica digitale. Strutturata come un campus, dove oggi lavorano oltre 550 persone, è considerato un unicum a livello internazionale. Nel 2012 Donadon ha fatto parte della task force creata dal Ministro dello Sviluppo Economico per migliorare il quadro normativo del settore. E’ poi stato Presidente di Italia Startup fino al 2015. E’ membro dell’Advisory Board di Unicredit e dell’Università Ca’ Foscari.
Anna Masera
Giornalista, milanese di origini ma torinese di adozione, è Garante dei Lettori a La Stampa, dove ha lavorato dalla fine del 1999 come web e social media editor. Nel 2014-2015 si è presa un’aspettativa ed è stata Capo Ufficio Stampa alla Camera dei deputati a Roma, dove ha partecipato ai lavori della Commissione di studio su Internet per la Dichiarazione dei diritti in Internet e ha scritto – a quattro mani con l’avvocato Guido Scorza – “Internet, i nostri diritti” (Laterza editore). Nel luglio 2016 è stata nominata anche direttrice del Master in Giornalismo all’Università di Torino. Si è laureata alla Yale University nel 1983 con un B.A. in Storia e alla Columbia University nel 1984 con un M.A. in Giornalismo.
Francesco Sacco
Docente di strategia aziendale presso l’Università dell’Insubria e presso il Dipartimento di Strategia e Imprenditorialità della SDA Bocconi. È stato membro del “Tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitale” del Governo Italiano, parte della task force per l’Agenda Digitale Italiana del Governo Letta, collabora con l’Autorità per le Garanzie nelle Telecomunicazioni (AGCOM). È stato consulente indipendente di numerose multinazionali italiane ed estere su temi legati all’utilizzo strategico dell’ICT. È stato membro del consiglio di amministrazione di diverse società quotate. Ha scritto su temi legati alle tecnologie su Wired, Economia & Management, Il Sole 24 Ore, Corriere della Sera. È stato uno dei promotori della campagna AgendaDigitale.org e di Impara Digitale, di cui è vicepresidente.