L’Advisory Board della Fondazione P&R è costituito dalle persone qui di seguito indicate.
Piero Attanasio
Economista, lavora in editoria dal 1986. Dal 1995 collabora con l’Associazione Italiana Editori (AIE), dove coordina le relazioni internazionali, il nucleo di R&S le attività del gruppo accademico professionale. È amministratore delegato di mEDRA, spin off tecnologico dell’AIE. È specializzato in standard per l’editoria e tecnologie per la gestione dei diritti d’autore, temi sui quali ha diretto lo sviluppo del sistema ARROW per la gestione dei diritti per le biblioteche digitali in Europa e pubblicato numerosi articoli e due monografie. È membro dell’Executive Committee di ISBN International Agency, che ha presieduto dal 2006 al 2012, del Board della Federation of European Publishers e del Membership Committee dell’International Publishers Association, dove ha presieduto il Technology and standard committee. È membro del Comitato ordinatore del Master in editoria dell’Università degli Studi di Milano, dove tiene corsi di economia dell’industria editoriale dal 2001.
https://www.linkedin.com/in/piero-attanasio-bb29914/
Giancarlo Capitani
Presidente di NetConsulting cube. Professore presso il Politecnico di Milano dove svolge attività didattica e di ricerca sull’impatto delle innovazioni tecnologiche sui distretti industriali e le aree metropolitane. E’ stato fondatore e Presidente di Nomos Ricerca, società specializzata in analisi di mercato e consulenza nel settore dell’ICT dal 1975 al 1995, anno in cui è passata sotto il controllo di Gartner Group. Dal 1995 al 1998 è stato Presidente di Gartner Italia e Vice President Worlwide di Gartner Consulting. Dal 1999 è Amministratore Delegato e partner di NetConsulting, società leader in Italia nella consulenza e nelleanalisi di mercato nei settori delle telecomunicazioni dell’informatica e dell’e-business. Dal 1984 è curatore del Rapporto Assinform sull’informatica e le telecomunicazioni in Italia. Dal 7 Aprile 2015 è Presidente di Netconsulting cube, partnership strategica fra Sirmi e NetConsulting nel settore delle ricerche di mercato e della consulenza di marketing in area ICT.
http://www.netconsultingcube.com
Barbara Carfagna
Giornalista. Conduttrice del TG1 e inviata per Speciale tg1 e Raiuno, per cui realizza reportage di 60′ in Asia, Africa, Singapore, Israele, Islanda, Svizzera e nella Silicon Valley, entrando con le telecamere nelle più avanzate università. Laureata in lettere e filosofia, ex violinista, nei suoi reportage tra politica, economia e filosofia nell’Era del digitale si occupa di come Internet stia trasformando la natura umana e le strutture sociopolitiche. Influencer nel Cyber, collabora con Panorama, Il Foglio, Formiche. Segue i lavori dei principali think tank italiani e tiene corsi in varie università (Sapienza, LUISS, Link Campus). In una vita precedente è stata violinista. Ha recentemente curato il libro “Rete di Sicurezza” (Mondadori), sulla Cybersecurity.
https://www.youtube.com/watch?v=eZIFHqsKaSM
Paolo Coppola
Laureato in Scienze dell’informazione all’Università degli Studi di Udine dove ha conseguito anche un dottorato di ricerca in Informatica. Professore associato di Informatica presso l’Università di Udine dal 2007. È stato direttore del centro di calcolo e delegato del Rettore per l’informatica d’Ateneo. Ha insegnato programmazione, logica matematica, informatica per i beni culturali. È stato visiting professor a Parigi XIII. Ha fondato uno spin off universitario nel campo del software per dispositivi mobili. È stato assessore del Comune di Udine all’innovazione ed e-government, e deputato del Partito Democratico nella XVII legislatura.
https://www.linkedin.com/in/coppolapaolo
Luca De Biase
Giornalista, laureato in Economia, studi storici. Editor di innovazione a Il Sole 24 Ore e Nova24 (del quale è stato fondatore e coordinatore per diversi anni); editor della Vita Nòva. Docente in vari seminari, master e corsi universitari (Università di Padova e di Pisa, Università Bocconi, IULM). Come giornalista si occupa di innovazione tecnologica e prospettive sociali ed economiche dei nuovi media. Ha scritto per ItaliaOggi, Mondo Economico, Fortune Italia, Espansione, Panorama, The Industry Standard, Problemi dell’Informazione, Corriere della Sera, L’Espresso, La Stampa e Il Sole 24 Ore. Membro del Gruppo di lavoro sui Big Data del MIUR (2016), della Commissione sulle garanzie, i diritti e i doveri per l’uso di internet, della Camera dei Deputati (2014-2016), del comitato scientifico per l’Agenda Digitale in Emilia Romagna (2014-2016). Componente del Tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitale italiana (2014-2015). Membro dell’unità di missione per il Presidente del Consiglio sull’Agenda Digitale Italiana (2013). Membro del CdA della Fondazione Golinelli di Bologna, dell’Advisory Board della Human Foundation, del Board of Trustees del Centro Nexa. Co-fondatore dell’associazione Italia Startup. E’ stato Presidente Fondazione Ahref.
http://blog.debiase.com/
Juan Carlos De Martin
Professore universitario di Informatica, è titolare del corso Rivoluzione Digitale presso il Politecnico di Torino, dove ha co-fondato e co-dirige il il Centro Nexa su Internet e Società. Dal 2011 è associato al Berkman Klein Center for Internet & Society della Harvard University. È editorialista de la Repubblica e collabora con Nova-Il Sole 24 Ore. È membro del Consiglio Scientifico dell’Enciclopedia Treccani. Nel 2012 ha curato, insieme a M. Dulong de Rosnay, il libro “The Digital Public Domain: Foundations for an Open Culture” (OpenBookPublishers). Dal luglio 2014 è membro della Commissione per diritti e i doveri in Internet istituita dalla Presidente della Camera dei Deputati. E’ autore del libro “Università futura – tra democrazia e bit” (Codice Edizioni, 2017).Dal marzo 2018 è Vice-Rettore del Politecnico di Torino per la Cultura e la Comunicazione.
https://cyber.harvard.edu/people/jcdemartin
Giorgio De Michelis
Professore di Informatica inizialmente all’Università di Milano, ore titolare dei corsi di Informatica per l’Organizzazione e Interaction Design all’Università degli Studi di Milano – Bicocca. Autore di numerosi articoli scientifici e libri, dal 2008 è stato impegnato nel progetto e lo sviluppo di itsme, un sistema operativo per personal computer radicalmente nuovo basato su Linux E’ coautore del libro “Design Things”con T. Binder, P. Ehn, G. Jacucci, P. Linde e I. Wagner (MIT Press, 2011)..
https://www.researchgate.net/profile/Giorgio_De_Michelis
Giulio de Petra
Esperto di innovazione tecnologica nelle pubbliche amministrazioni, ha maturato una pluriennale esperienza in ruoli di direzione nell’amministrazione centrale dello Stato e nelle amministrazioni pubbliche regionali e locali.
E’ stato Dirigente dell’Autorità per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione (AIPA), Direttore generale per l’e-government del Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio, Direttore dell’area Enti Locali del Centro Nazionale per l’Innovazione della Pubblica Amministrazione (CNIPA), Direttore generale per l’Innovazione della Regione Autonoma della Sardegna e della Regione Calabria, Dirigente di Informatica Trentina. E’ stato inoltre componente della Commissione per la Garanzia della Informazione Statistica della Presidenza del Consiglio.
E’ attualmente membro del comitato direttivo del Centro per la Riforma dello Stato e della Fondazione Astrid e fellow del centro Nexa del Politecnico di Torino.
Alessandro Fusacchia.
Laureato in Scienze Internazionali e diplomatiche (Trieste, 2001); Master in Affari Europei (Bruges, 2004); PhD in Scienze Politiche e Sociali (Firenze, 2009). Funzionario del WTO (Ginevra, aprile 2005 – agosto 2005). Membro del Gabinetto del Ministro del Commercio internazionale e per gli Affari Europei (Roma, marzo 2007 – aprile 2008). Membro dell’Ufficio Sherpa G8 della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Roma, maggio 2008 – dicembre 2009). Funzionario presso il Segretariato Generale del Consiglio dell’Unione Europea (Bruxelles, maggio 2010 – febbraio 2012). Consigliere per i giovani e l’innovazione del Ministro dello Sviluppo Economico (Roma, marzo 2012 – aprile 2013. Consigliere per la diplomazia economica del Ministro degli Affari Esteri (Roma, maggio 2013 – febbraio 2014). Capo di Gabinetto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Roma, marzo 2014 – dicembre 2016). Fondatore e presidente (fino a 01/2012) dell’associazione RENA. Membro di 40 under 40 – European Young Leaders.
Segretario dell’associazione Movimenta. Deputato nella XVIII Legislatura.
http://www.fusacchia.it/it/
Roberto Galimberti
Laureato in Ingegneria Elettronica (Politecnico di Milano, 1963). Master in Software Engineering (MIT 1974). MBA(1982). Laurea Honoris Causa in Informatica (Bicocca 2007). Dal 1965 al 1985 docente di ICT al Politecnico di Milano e all’Università di Milano e di Pavia. Dal 1982 Presidente di Etnoteam, I.NET, E-TREE, Netikos, Sysline e altre start-up. Dal 2006 al 2011 Membro dell’Advisory Board di BT e VP di Valueteam. Oggi è Presidente di 40South Energy Italia e di La Monda Onlus. Fondatore e VP di Human Foundation. Consigliere dell’Orchestra e Coro Giuseppe Verdi di Milano.
Twitter: @robgalimberti
Roberto Masiero
Roberto Masiero è Presidente di The Innovation Group, una società di Ricerca e Consulenza sui temi del Mercato ICT e dell’Innovazione Digitale- Ha operato a lungo nell’ambito di IDC , International Data Corporation, una delle maggiori società internazionali del settore, ricoprendo incarichi di Direzione prima nelle principali subsidiary Europee, poi di Presidente di IDC Europe e poi di Presidente delle operazioni internazionali. Dopo avere lasciato IDC ha fondato “THINK!”, una fondazione avente per obiettivo la diffusione dell’utilizzo delle tecnologie digitali per il welfare e a sostegno del terzo settore. Nel 2015 ha promosso la costituzione del “Digital Italy Program” un programma pluriennale che raccoglie Imprenditori, Economisti, Accademici, Esperti e rappresentanti del mondo della Politica e del Governo con l’intento di a produrre idee, materiali e proposte per favorire la crescita digitale del nostro Paese.
https://www.theinnovationgroup.it
Severino Meregalli
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi. Ha perfezionato come Visiting Scholar i suoi studi presso il dipartimento di Sistemi Informativi della Carlson School of Business, University of Minnesota, Minneapolis, USA. Attualmente è Professor di Sistemi Informativi e Direttore Scientifico del DEVO Lab presso la SDA Bocconi. Ha insegnato presso diverse Università Italiane e straniere. Svolge attività di consulenza e advisory nel campo dei sistemi informativi per gruppi industriali e bancari. È autore di diversi libri e pubblicazioni nel campo dei sistemi informativi.
http://www.sdabocconi.it/en/faculty/meregalli-severino
Antonio Palmieri
Laureato in filosofia, Scuola di specializzazione in comunicazione. Fondatore e amministratore della società di comunicazione Promedia, ha lavorato per Poste Italiane, Radio RAI, RTI gruppo Fininvest. Dal 1993 lavora alla comunicazione elettorale di Forza Italia. Deputato dal 2001, segue in Parlamento i temi del digitale e dell’innovazione.
Twitter: @antoniopalmieri
Stefano Quintarelli
Imprenditore seriale, co-fondatore di I.Net, il primo Internet Business Service Provider Italiano, quotato in borsa. E’ stato fondatore e membro del consiglio di Clusit, associazioni italiana sulla sicurezza, Presidente di AIIP (l’Associazione Italiana degli Internet Provider). E’ un attivo business angel. Docente di Sistemi Informativi, Network services and security. E’ stato membro del Parlamento Italiano nella XVII Legislatura, membro della Commissione per i Diritti di Internet della Camera dei Deputati, Presidente del Comitato Guida dell’Agenda Digitale Italiana. Si interessa dell’intersezione di tecnologia, regolazione e mercati.
http://blog.quintarelli.it