Nei suoi sei anni di vita, la Fondazione P&R ha operato principalmente con i seguenti due obiettivi:
- promuovere una maggiore consapevolezza del pubblico sulle problematiche del digital policy-making
- facilitare la discussione, fra gli addetti ai lavori, su specifici temi relativi al policymaking.
L’obiettivo è stato quello di stimolare e facilitare lo scambio di idee, la circolazione di informazioni, la formulazione di proposte condivise fra i rappresentanti delle varie forze politiche, istituzionali e imprenditoriali coinvolte nella formulazione di proposte legislative e di regolazione nell’area del digitale. Si ricorda, infatti, che la nostra Fondazione è apolitica e apartitica, e riveste esclusivamente un ruolo di facilitatore, non essendo di propria competenza lo sviluppo di specifiche proposte legislative o regolatorie.
Poiché la Fondazione P&R è puramente erogativa senza strutture operative proprie, nella sua attività collabora con organizzazioni impegnate su temi analoghi. Nei primi quattro anni ha collaborato principalmente con il Centro Nexa per Internet e Società del Politecnico di Torino, l’Associazione Copernicani, Il Foglio Quotidiano, l’Università di Torino, il CRS – Centro per la Riforma dello Stato, il DevoLab della SDA Bocconi, The Innovation Group, Human Foundation,
I progetti realizzati a tutto il 26 settembre 2022, data in cui è stato deliberata la messa in liquidazione della Fondazione, sono i seguenti:
2017 – 2021 – Collaborazione con Il Foglio Quotidiano
A partire da inizio 2017 è stata avviata una collaborazione con il quotidiano Il Foglio, su temi importanti connessi al policy-making e alla trasformazione digitale del Paese:
- nel corso del 2017 la nostra Fondazione ha iniziato la collaborazione, segnalando periodicamente temi di interesse nell’area del policy-making digitale;
- nel corso del 2018 la nostra Fondazione ha collaborato alla prima edizione del Foglio Tech Festival, sul tema “La innovazione guidata dalle idee”, tenutosi a Venezia, presso la Scuola Grande della Misericordia, il 28 aprile 2018.nPer maggiori informazioni…
- nel corso del 2019, per la seconda edizione del Foglio Tech Festival, dedicato al tema “Non avere paura del futuro”, che si è tenuta a Venezia, presso la Scuola Grande della Misericordia, il 22 giugno 2019.
- nel corso del 2020, la terza edizione, prevista a Venezia per il 9 maggio 2020, è stata sostituita, a causa della pandemia, dal convegno online, aperto al pubblico, per l’intera giornata del 9 maggio 2020: “Gli anticorpi del futuro”. La Fondazione P&R ha contribuito anche a questo evento. Qui trovate il programma.
- nel corso del 2021 la nostra Fondazione ha collaborato per la realizzazione della quarta edizione del Foglio Tech Festival (Venezia, 18 settembre 2021).
2020 – Contributo al convegno IFDAD 2020 – International Forum of Digital and Decmocracy
La nostra Fondazione è stato un partner finanziatore di questo importante convegno internazionale, organizzato dall’Associazione Copernicani. Il Convegno, che avrebbe dovuto svolgersi presso la Fondazione Cini a Venezia, a causa della pandemia si è tenuto online il 10 e 11 dicembre 2020.
Dal sito del convegno: “This two-day conference aims to be a meeting place between politics and academics and a moment of confrontation, promoting international collaboration through the exchange of information, ideas and best practices. Gathering contributions of high-level experts and government representatives from around the world, the International Forum on Digital and Democracy will address the following issues:
- How is it possible to deal with both speed and scale of digital besides the policymaking process, also considering the current analogic “ecosystem” of institutions?
- What should an analysis of guarantees, limitations, obligations, privacy, transparency look like, in the current changing scenario?
- What are the main features of recent experimentations, and which lessons should we learn from them?
- In this fast-paced digital society, how we can build sound hypotheses for the future of democracy?”
Il convegno, in lingua inglese, ha visto la partecipazione di relatori prestigiosi, fra cui Manuel Castells, Romano Prodi, Jeffrey Sachs, Vera Jourovà, Roberto Viola e molti altri.
2020 – Collaborazione con i Dialoghi Copernicani
I Dialoghi Copernicani sono una serie di incontri di discussione sui temi dell’innovazione, che l’Associazione Copernicani organizza online, visibili in streaming in tempo reale e, successivamente, sulla pagina YouTube dell’Associazione.
Nel corso del 2020, la nostra Fondazione ha sponsorizzato tre di questi dialoghi:
- Copyright: i nodi di una legge nazionale (Parte Prima: Effetti su editori e utenti), 7 settembre 2020
Ne hanno parlato: Enrico Bellini (Google); Claudio Giua (Gruppo GEDI); Maurizio Codogno (Wikimedia). Moderatore: Innocenzo Genna
Qui la registrazione su Youtube - Copyright: i nodi di una legge nazionale (Parte Seconda: Effetti sui produttori di contenuti), 10 settembre 2020
Ne hanno parlato: Enzo Mazza (FIMI), Marco Pancini (YouTube); Marco Pierani (Euroconsumers)
Qui la registrazione su Youtube - Subordinato o autonomo: quale inquadramento per i rider? (1 ottobre 2020)
Ne hanno parlato: Marco Barbieri (professore di Diritto del Lavoro all’Università di Foggia); Piero Ichino (giurista, giornalista e politico), Marco Lombardo (assessore Lavoro e Attività Produttive del comune di Bologna, città che ha negoziato il primo accordo metropolitano che sancisce i diritti e tutele dei lavoratori digitali). L’incontro è stato moderato da Luigi Scorca.
Qui la registrazione su Youtube
2016 – 2020 – Organizzazione del Cenacolo degli Innovatori
Si tratta di una serie di cene di discussione, informali e su invito, a cadenza mensile, a Roma, fra persone coinvolte a vario titolo nelle attività di policymaking e trasformazione digitale ed invitati, esperti di tematiche di particolare interesse. In questo progetto, tuttora in corso, alla data attuale la nostra Fondazione ha organizzato 30 incontri.
Per maggiori informazioni…
2019 – Corso per giornalisti “Fare informazione nell’era dei robot giornalisti”
La nostra Fondazione ha stipulato un accordo con il COREP TORINO e con l’associazione Copernicani per contribuire al finanziamento di un corso di 6 ore dal titolo “Fare informazione nell’era dei robot giornalisti”, diretto a giornalisti. Il corso è stato tenuto il 16 settembre 2019 a cura del Master di I livello in Giornalismo “Giorgio Bocca” dell’Università degli Studi di Torino.
2019 – Collaborazione con il Digital Italy Summit organizzato da TIG
La nostra Fondazione ha promosso e finanziato una tavola rotonda dal titolo “La protezione dei dati personali fra geopolitica, tecnologia e mercato” tenutasi il 27 novembre 2019 a Roma presso il Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi, nell’ambito del convegno Digital Italy Summit 2019 organizzato da The Innovation Group.
Il tavolo di lavoro aveva lo scopo di raccogliere i diversi punti di vista di un ampio panel di stakeholder coinvolti su questi temi, con l’obiettivo di fare un primo punto dello stato delle cose, anche con lo scopo di suggerire alla politica utili spunti di riflessione.
2016 -2021 – Collaborazione con il Centro Nexa per Digital Policy News
Digital Policy News è un canale di “content curation” su questo sito. Il canale ha lo scopo di informare sulle principali novità sulle attività legislative e di regolazione del digitale in Italia, nell’Unione Europea e nel resto del mondo. Le notizie pubblicate riportano il link alla fonte originale e un breve commento dell’estensore, e sono organizzate in una struttura di categorie, per facilitarne la selezione e il reperimento.
Il canale negli anni 2016-2021 è stato gestito dal Centro Nexa per Internet e Società del Politecnico di Torino.
2018 – Progetto PUNTO ZERO: Persuasori social nelle campagne elettorali
Si tratta di una iniziativa della Fondazione P&R, con il CRS (Centro per la Riforma dello Stato, e il Centro NEXA per Internet e Società del Politecnico di Torino), per la realizzazione di “laboratori partecipati” finalizzati alla elaborazione di linee guida condivise per interventi di policy su temi di innovazione digitale particolarmente critici ed urgenti. Il format di questi laboratori, sperimentato con successo nel corso del 2018, è stato proposto nell’ambito di una precedente collaborazione della nostra Fondazione con il CRS. Per maggiori informazioni…
Il primo laboratorio partecipato, conclusosi il 30 maggio 2018, è stato “Persuasori Social – Trasparenza e democrazia nelle campagne elettorali digitali. Per maggiori informazioni…
2019 – 2017 – Contributo a Human Foundation
Nel 2017, 2018 e 2019 la Fondazione P&R ha contribuito a Human Foundation in qualità di “Ambassador”.
Dal sito di Human Foundation: “Human Foundation è un ente privato di ricerca che promuove soluzioni innovative ai crescenti bisogni sociali. Favorisce la collaborazione tra imprese, pubblica amministrazione, imprese sociali, fondazioni, investitori pubblici e privati, operatori economici e mondo della finanza per diffondere la cultura dell’innovazione sociale, della misurazione e della finanza ad impatto. Ha coordinato l’Advisory Board Italiano della Social Impact Investment Task Force istituita in ambito G8, che ha prodotto il rapporto “La finanza che Include”. Ha promosso la nascita di Social Impact Agenda per l’Italia, il network che riunisce gli operatori italiani degli investimenti ad impatto. Ha contribuito alla nascita di Social Value Italia, hub italiano di Social Value International, rete nata per promuovere nel nostro Paese la valutazione dell’impatto sociale.”
2018 – Supporto al Libro Bianco dell’Associazione Copernicani
La nostra Fondazione ha contribuito alle spese per la presentazione del Libro Bianco della partecipazione politica digitale, realizzato dall’Associazione Copernicani. Si tratta di un manifesto curato da numerosi autori dell’associazione, dedicato all’innovazione digitale e al ruolo che questa può e deve svolgere nel processo di partecipazione democratica. (https://copernicani.it/Libro_bianco/).
2018 – 2016 – Concorsi e premi
In quest’area la nostra Fondazione ha supportato due premi, strettamente legati alla storia che ha portato alla sua costituzione:
- Il premio FunkyPrize, in memoria di Marco Zamperini (edizione 2016, 2017 e 2018)
- Il premio di laurea in ricordo di G. Degli Antoni (2017)
2017 – 2016 – Proposte per la costituzione di un centro studi di livello nazionale sui rapporti fra Internet e Società
Nella convinzione che il nostro Paese abbia la necessità di un Centro Studi che costituisca un punto di riferimento nazionale per lo studio e la comprensione dei rapporti fra Internet e la società e delle problematiche connesse alla trasformazione digitale, la nostra Fondazione ha effettuato, nel 2016 e 2017, assieme al Centro Nexa del Politecnico di Torino, una serie di proposte per la sua realizzazione.
Si veda, a questo proposito, l’intervento “Conoscere il digitale per deliberare” di Juan Carlos De Martin, condirettore del Centro Nexa for Internet and Society, al Tech Festival del quotidiano Il Foglio (28 aprile 2018).
La proposta, dopo una fase avanzata di progettazione, è stata abbandonata, a causa di cambiamenti nei piani delle istituzioni coinvolte.
2016 – Workshop in collaborazione con il DevoLab della SDA Bocconi
Nel giugno 2016 è stato realizzato un workshop in collaborazione con il DevoLab della SDA Bocconi a Milano, sul tema “Verso una Digital Policymaking Agenda per il Paese”. Qui trovate il rapporto conclusivo.
2016 – Indagine sulle attività dell’Intergruppo Innovazione
Nel 2016 la nostra Fondazione ha commissionato uno studio quantitativo sulle attività legislative nate dalle attività dell’Intergruppo Innovazione, a partire dai dati sulle attività parlamentari.
L’Intergruppo Parlamentare per l’Innovazione Tecnologica, costituito per iniziativa di alcuni parlamentari durante la scorsa legislatura, è una libera associazione di parlamentari di Camera e Senato, appartenenti a tutti i gruppi politici, che ha come obiettivo quello di promuovere l’innovazione tecnologica in Parlamento e nel Paese.